martedì 3 febbraio 2009

piove piove piove sul nostro amor


Chissà perchè scrivo qui quasi sempre mentre piove: forse perchè quest'anno piove quasi sempre e forse perchè la pioggia spinge a scrivere fiumi di parole. 
Io e il mio amato non abbiamo ancora trovato un lavoro, io però sto progettando una mostra con altre tre artistelle. 
Mia mamma un mesetto fa ci ha chiesto se potevamo andare a chiedere ai servizi sociali per un contributo finanziario, dato che siamo disoccupati e lei non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Vai in quell'ufficio, chiama quell'altro ufficio: ci hanno mandato ai servizi sociali AREA MINORI dall'assistente sociale: che paese di merda. Sì già lo sapevo che poteva solo andare a finire più o meno così, ma non è giusto: in Germania, in Norvegia, in Danimarca non funziona così. Insomma siamo andati da quest'assistente sociale che ci ha fatto sentire dei rifiuti della società pur di far sì che noi non chiedessimo soldi, la prescrizione di quest'amministrazione comunale filoberlusconiana. Ero già rabbiosa prima di entrare nell'ufficio: sulla bacheca un bel manifesto: dai 400 ai 6000 euro (cosa? 6000 euro!!!!!) per l'installazione di impianti di videosorveglianza per controllare le case dei bresciani. Io povera non posso chiedere un contributo per arrivare alla fine del mese mentre chi ha il villone può ottenere un finanziamento per mettersi le videocamere!!! Questo è il welfare italobresciano. Alla fine del colloquio l'assistente sociale mi dice di tornare con la nostra dichiarazione sostitutiva unica e il calcolo dell'ISE, i documenti che dovrebbero attestare che siamo abbastanza poveri per avere diritto a un aiuto per pagare l''asilo nido del nostro cucciolo. Torniamo il giovedì successivo: che fortuna non siamo abbastanza poveri! Bhè in effetti grazie al reddito statale di mia madre possiamo permetterci di non andare al discount e un fido di mille euro che utilizziamo interamente ogni mese. L'assistente sociale al secondo colloquio ci ha detto:"Non sapete neanche che cosa chiedere!!!", bhè se non me lo sa dire lei a che cosa possiamo avere diritto. "Avete qua le bollette per dimostrare che non le pagate?": "Scusi ma devo farmi togliere l'elettricità e non avere l'acqua calda o il gas per far da mangiare con un bambino di neanche 2 anni in casa per venire qui a chiedere un aiuto?" (cosa...?dobbiamo diventare anche noi palestinesi?)..... "Allora la prossima volta torno con le bollette non ancora pagate!" le dico... Ecco devo dire che il Family Day in difesa delle famiglie italiane è proprio servito: a farci fottere meglio da chi ha vinto le elezioni. Certo chi sta al governo adesso dà la colpa alla crisi economica internazionale: peccato che anche se siamo il secondo paese al mondo con più riserve d'oro gli interventi di questo governo contro questa crisi fanno ridere i polli intelligenti: qui si parla di 400 milioni di euro per l'industria automobilistica mentre in Germania di 54 miliardi e dico miliardi: forse perchè là qualcuno paga le tasse? Forse perchè là non ci sono condoni fiscali? Forse perchè là chi evade le tasse viene punito severamente? Forse perchè là c'è un po' più di senso dello stato?
Ok siamo in Italia: l'assistente sociale ci dice: "Possibile che non abbiate ancora trovato lavoro?", tra noi pensiamo che è scema e/o stronza: se con la crisi economica licenziano invece che assumere non le sembra normale che sia difficile trovare lavoro? Sì ha ragione non abbiamo particolari problemi mentali, non siamo alcolizzati, non ci droghiamo, potremmo fare a meno di essere lì, ma siccome non sappiamo più che cazzo fare per andare avanti siamo finiti qui da quest'assistente sociale con la faccia da pompinara: ve lo giuro: ha una faccia davvero volgare,  sembra che abbia il naso e le labbra rifatte, sembra un'attrice porno fuori tempo massimo: "Anch'io sono stata disoccupata e vi capisco ma vi dovete impegnare!" ci dice. Quello che mi dà più fastidio è essere finiti da una signora che ci dice quello che dobbiamo e che non dobbiamo fare come se fossimo scemi. "Io non sono un burocrata!" ci dice. In effetti quello che io cercavo era qualcuno che ci consegnasse un modulo da compilare per ottenere dei contributi finanziari dato che abbiamo un figlio e siamo disoccupati, ma siccome non siamo in un paese civile per ragioni di soppravvivenza ci è toccato arrivare fin qui. Bo? Mi pare di essere ai servizi sociali solo perchè mia mamma mi ha detto di informarmi e perchè dovevamo trovare una meta insieme in questi giorni di disoccupazione, soprattutto del mio compagno. Io sono sempre occupata con l'arte. La settimana prossima andrò dall'assistente sociale a sbandierarle le bollette che non abbiamo ancora pagato di cui ci deve arrivare o è arrivato il sollecito, voglio arrivare fino in fondo alla questione.
Ora sto aspettando che il sole arrivi ad ovest per fare le foto a un nuovo personaggio che impersonificherò: la giornalista puttana. Set: il luogo dell'assassino. Luce: da giornata di pioggia: oggi tempo perfetto. Infatti mi sento un mattone in testa. Ho bisogno di più luce nella stanza del set, altrimenti le foto mi vengono troppo scure, quindi aspetto che il sole le arrivi diretto.
Intanto ascolto gli Einstuerzende Neubauten.
Corolle di fiori appassiscono sotto i vetri illuminati e io mi chiedo: perchè? 
Il Sole più non c'è ma arriverà il giorno in cui scoppierà di gioia nella sua nuova casa.

Ciao! L'elicottero è passato.



Nessun commento: