venerdì 6 febbraio 2009

day by day


Alla fine la giornalista l'ho fatta oggi: ovviamente quando uno programma una cosa perchè il cielo è in una determinata maniera quello in un'ora cambia; così, siccome le nuvole se ne sono andate ed è spuntato il sole, l'altro giorno ho fatto il personaggio dell'eterna innamorata, mentre oggi che piove di nuovo ho fatto la giornalista puttana.
D. ha avuto l'idea di formare un collettivo di artiste, stiamo organizzando una mostra tutte e quattro insieme, dobbiamo decidere il nome sia della mostra che del collettivo.
Ora sono distrutta stamattina ho incredibilmente passato l'aspirapolvere, tutto per aspettare che il sole andasse verso ovest e che entrasse più luce nella veranda set-fotografico.
Quest'umidità mi ha fatto venire un po' di dolorini al collo e alle spalle, voglio convincermi che non devo curarmi più di tanto, non voglio rendermi conto che il mio corpo si sta avvicinando sempre di più ai trent'anni, ohi che male.. Devo assolutamente convicere il mio amato a farmi dei massaggi.
Ho sentito alla trasmissione radiofonica "Beate Lesbiche" che quest'anno il Vaticano ha perso il 10% dei consensi, per la questione di Eluana Englaro e per la questione dell'omosessualità: avrebbe dovuto perderne di più. Io credo che non avrei assolutamente voglia di vivere come una morta, e dato che sono proprio quelli della Chiesa che parlano tanto di vita eterna non vedo perchè Eluana non dovrebbe essere libera di andare a vivere la sua vita eterna in un posto in cui non sarebbe nè in coma nè in ospedale, ma libera di risvegliarsi con un corpo nuovo in paradiso. Per quanto riguarda la questione dell'omosessualità credo che una parte di me sia lesbica, anche se non ho mai amato una donna e non mi sento per niente malata o pervertita. Credo che ad essere pervertiti siano quegli uomini che pretendono di dimostrare al mondo che loro non faranno mai l'amore con nessuno, non si uniranno mai a una donna, non ameranno mai un uomo sessualmente e nello stesso tempo saranno perennemente stabili mentalmente.
Anche i preti sono uomini, non hanno niente di divino, infatti a volte capita pure che siano pedofili: la repressione fa male.
Oltre a queste attualità: per la cronaca io e A. non abbiamo ancora trovato un lavoro, però l'altro giorno siamo andati ad un ufficio della CISL che si occupa di corsi di formazione: purtroppo sono già tutti cominciati ma a novembre spero di essere chiamata per un corso per diventare bibliotecaria... essere bibliotecaria è un idea che mi mette le ali ai piedi... Invece ieri A. è andato alla regione per informarsi su altri corsi, ma per il momento l'hanno mandato in altri uffici e all'associazione "Diritti per tutti", lì dovrebbero dargli informazioni sui corsi di formazione per immigrati.
A proposito di immigrati ieri il governo ha approvato.... vediamo cosa dice Indymedia: "Il 5 febbraio è stato approvato in Senato il pacchetto sicurezza, la legge razzista che introduce l'aggravante della clandestinità e il reato di "immigrazione clandestina" e renderà la vita dei migranti ancora più precaria e soggetta a facili ricatti. Il pacchetto, rispetto a quello passato quest'estate, prevede inoltre classi separate di bambini italiani e stranieri nelle scuole, i CPT diventano centri di identificazione e espulsione (CIE) dove rischiare di essere detenuti anche per 18 mesi e l'obbligo dei medici, che per altro si sono opposti, di denunciare i clandestini che richiedono un'assistenza medica di pronto soccorso, per finire con l'obbligo di mostrare i documenti per spedire soldi ai familiari".
Ho anche sentito che i ricongiungimenti familiari saranno più difficili. Mio figlio è nato da quasi due anni e la sua nonna e il suo nonno paterni non l'hanno ancora potuto incontrare perchè vivono in Senegal. Per il momento non abbiamo i soldi per pagare la fideiussione per far venire qua almeno la nonna, il visto è troppo costoso e difficile da ottenere per venire qui. Noi pure non siamo ancora riusciti ad andare dai nonni perchè il biglietto aereo e il viaggio non sono mica gratis. Proprio io non capisco perchè dobbiamo pagare una fideiussione di più di 500 euro per far venire qui la nonna di mio figlio per dieci, venti giorni: di cos'hanno paura questi leghisti?: che una sarta senegalese voglia vivere a Brescia? Credo che Brescia non faccia proprio per lei. Penso proprio che ce ne andremo noi a vivere a Dakar pur di non avere dei vicini fascisti.
Sbuf, ogni volta che penso alla nonna del nostro cucciolo che non l'ha ancora conosciuto e che si deve accontentare di vedere la sua fotografia di quando aveva 2 mesi appesa in salotto mi viene il magone, allora cerco di non pensarci. Tre settimane fa ho detto al mio bimbo di fare un bel disegno per la nonna H. che vive in Senegal, ha fatto un opera d'arte che non finiva più, ha colorato colorato con i pennarelli fino a fare un buco nel foglio: chissà se il suo impegno era davvero proporzionato alla distanza che lo divide dalla sua nonna africana... il disegno le è arrivato pochi giorni fa, così ha chiamato il suo bimbo grande per dirglielo rendendolo di nuovo pieno di nostalgia: perchè la mia mamma non ha ancora potuto abbracciare mio figlio.......................................................................?..............................................................................
.......................................................la mia fredda risposta: perchè chi è al governo non sa cosa sia l'umanità.
Morale: dato che qui non ho una vera grande famiglia è probabile che se mia mamma riesce ad andare in pensione e ad avere la sua liquidazione prima che il governo gliele freghi, cioè tra due anni, ce ne andremo tutti insieme dai nonni in Senegal e addio Brescia, arrivederci Europa civile.
Questo mal di collo mi toglie la fantasia: è ora che vada a raggiungere il mio cucciolo.

Nessun commento: