mercoledì 3 dicembre 2008

dal bordo della boccia dei pesci


Stamattina sono andata dalla medica. Ho la tosse da 3 settimane almeno, non ho tenuto il conto, per fortuna non mi era mai capitato di avere la tosse per così tanto tempo. La mia dottoressa mi ha ascoltato dei punti sulla schiena che io non riuscirei mai ad identificare nè con lo stetoscopio, nè con le mani. Mi ha detto che ho la bronchite, quindi che devo prendere un antibiotico e fare l'areosol: "ce l'ha a casa no?", io:" ... mmh veramente no...", lei: "Eh lo compri tanto prima o poi le servirà anche per il bambino" (gufa di merda), già mi avevano messo su di umore le riviste delle focolarine nella sala di aspetto, così sì che avrò fiducia in un essere invisibile e in lei... comunque se non l'avesse capito dalla mia faccia non è che ho i soldi che mi escono dalle tasche facilmente per comprarmi a cuor leggero una macchinetta per fare l'areosol..., lei:"Avrà un parente che ce l'ha!?" Per fortuna mio zio ce l'ha.
Oggi mi sono resa conto di non aver mai preso un antibiotico in vita mia da quando andavo all'asilo, credo. Devo averli presi un paio di volte forse, per questo poi non ho più dovuto prenderne e finanziare case farmaceutiche che sperano di imbottire di antibiotici milioni di bambini di modo che diventino loro consumatori a vita; mio nonno era un medico per questo mi ha sempre dato meno medicine possibile. Ora come ora le mie difese immunitarie le ho date tutte al mio bimbo allattandolo fino a venti  mesi e accompagnandolo all'asilo sotto la pioggia autunnale: io sotto il cappuccio del mio supergiubbinofigo perchè odio gli ombrelli, lui urlante sotto il parapioggia del passeggino che si divincola perchè odia quello e poi si calma e esce con la testa e io: "Stai sotto!...".... una signora un pomeriggio tardi mi fa: "Poverino quel bambino!", io isterica: "Si faccia gli affari suoi!". Certa troppa gente giudica senza conoscere.
A parte ciò è quasi Natale e in questi giorni ho riscoperto che il senso della bellezza e della brutezza è vivo in noi sin dalla più tenera età, infatti quando il mio cucciolo ha visto le stelline che la nonna ha fatto apparire sui vetri delle finestre ha esclamato un tenero e schietto:"Beglio!", è stato uno dei suoi primi commenti verbali. Evito di raccontare qual'è stata la prima faccia davvero schifata del mio neonato, ma è stata quella faccia che mi ha fatto capire che anche se nei nostri primi giorni di vita non sappiamo fare quasi niente siamo già in grado di giudicare.
..... Ora è il giorno dopo e sono chiusa in casa dopo essere uscita due volte ma non troppo, devo stare riguardata. Ieri mattina ho visto Rusty il selvaggio e stamattina il Declino dell'impero americano. Sto finendo di leggere L'eleganza del riccio. Messaggio dal ragazzo della motocicletta e da Paloma: dentro o fuori la boccia dei pesci?(non combatterebbero se fossero nel fiume, se avessero spazio)Durante il declino dell'impero americano a volte non è facile scegliere, sempre che di scelta si tratti.
Per la cronaca sono passati 11 giorni e quelli del grande negozio non mi hanno più chiamata, mi avevano detto che mi avrebbero chiamato entro 10 giorni, in caso di mancata assunzione mi manderanno una lettera in cui c'è scritto che posso ripresentare loro il mio curriculum. Qualcuno mi ha detto che magari mi chiameranno la settimana prossima, io sono incazzata con loro perchè ci trattano come topi da sperimentazione,  io di tanto in tanto mi sento nella gabbia e vorrei uscire da questo gioco psicologico che mi fa sentire nelle loro mani piene di stipendi sudati. Ieri ho provato a chiamarli, anche se mi avevano detto che mi avrebbero chiamato loro, adesso salgo io sul palco a fare il regista, a guardare dietro le quinte: risponde la voce automatica: bla bla bla ... RESTI IN ATTESA e pezzo di Madonna in loop: ma vaffanculo! Allora vado in camera mia e guardo i miei quadri per vedere se ci credo ancora: senza delle entrate fisse che mi facciano sentire responsabile della mia piccola famiglia non mi rimane altro che la mia arte in cui sperare nei momenti di sconforto.
Ci vediamo in fondo al fiume di fronte all'oceano.

Nessun commento: