mercoledì 31 dicembre 2008

funziona o no?... si ... quindi...


Oggi la mia ginecologa mi ha detto che non si sa quale sia la ragione scientifica precisa dell'efficacia della spirale come metodo contraccettivo. Abbiamo delle ipotesi scientifiche ma non delle ragioni scientifiche provate. Ho letto un articolo su internet molto sicuro di sè che dava delle ragioni non abbastanza chiare per i miei gusti (per esempio che il rame è un potente spermicida, quindi la spirale al rame sarebbe più efficacie, può darsi: Bo?). A questo punto, sapendo che la usavano anche gli egiziani migliaia di anni fa, ipotizzo che parecchie delle donne occidentali, le quali nella gran parte dei casi non credono alla magia, stiano usando un amuleto che funziona. Si sa che la spirale funziona nel 99% dei casi ma non si sa perchè, la usiamo perchè funziona ma non sappiamo perchè funziona. A questo punto ipotizzo che smetta di funzionare nell'1% dei casi perchè la donna che la porta ha smesso fortemente (dentro di sè) di non volere un bambino, ma non lo vuole far sapere agli altri per motivi sociali e/o economici (per esempio il suo compagno non vuole un bimbo oppure il suo datore di lavoro non vuole che vada in maternità). La realtà che ci circonda è piena di misteri, solo che di questi tempi vengono filtrati e trasformati da chi si crede di essere sempre lucido in specchi riflettenti solo la superficie delle cose. 
Vediamo la superficie di ciò che ci circonda perchè abbiamo paura di vedere i lati nascosti e sconosciuti delle cose, perchè abbiamo paura di non avere certezze, perchè dobbiamo sempre avere un opinione su tutto, perchè crediamo che la razionalità e la scienza ci debbano per forza portare portare sicurezza quando in realtà siamo diventati schiavi più che mai della sicurezza.
E comunque prima della chimica c'è stata l'alchimia e prima dell'alchimia c'era la magia e il filo che le lega non verrà mai spezzato e si chiama ignoto. 
Mi diverte l'idea di indossare un amuleto scientificamente efficace, per questo l'idea di Africa mi fa sentire riscaldata anche se qui è inverno.

Nessun commento: