lunedì 3 novembre 2008

una casa spaziosa a meno di 100.000 euro a NY


Forse avevo esagerato, allora sono andata a cercare su eBay e con yahoo se davvero si può trovare una casa a meno di 100.000 euro a New York. Ho trovato delle case all'asta con prezzi iniziali tipo 5$, 39 dollari, 9 $, 3 $: ma fanno sul serio? bhè sicuramente è un'esca, ma è comunque sorprendente trovare un elenco di case a meno di 50 dollari, anche se nessuno le venderà mai all'incirca a 60 dollari, non si tratta mica di un iPod o un telefonino. Comunque a parte questo elenco ho trovato una casa gigante a 89.000 dollari, ma non ho capito se si trovasse nella città di NY o nello stato di New York. A Brodway ho trovato un sacco di appartamenti lussuosi a prezzi spropositati, ma d'altronde è Brodway. Vicino alle cascate del Niagara casa gigante da immaginario collettivo europeo filmico a 29.900 dollari. Dal mio punto di vista italiano trovare delle case così grandi a più o meno 50.000 dollari è incredibile. Comunque io in un posto dove se non hai l'assicurazione sanitaria non ti curano non ci vorrei mai vivere, peccato che stia andando a finire così anche qui: infatti non mi curo più come una volta. Perchè ora anche qui la sanità la stanno privatizzando e i medici non sono più disponibili come anni fa e prendersi cura del proprio corpo sta diventando sempre più un impresa se non si hanno parecchi soldi. Quando ero più piccola facevamo una telefonata e andavamo dallo specialista senza problemi (quand'eravamo più o meno ricchi), adesso anche mia madre si dimentica della cervicale quando c'è da prendere l'appuntamento dal fisioterapista a 70 euro a seduta, lei che ha sempre criticato me quando non mi organizzo a dovere, lei che in certe cose è sempre stata precisa. Mi sembra quasi irreale il fatto che adesso si debba prendere l'appuntamento per andare dal medico generico e che a volte ci sia da aspettare una settimana per farsi vedere: tanto se stai male male vai addirittura al pronto soccorso, però se non era davvero urgente ti tocca pagare: e io mi rifiuto di pagare: io paziente ignorante come faccio a sapere se è grave o no quello che ho se non so e non capisco cosa sia? 
Obama promette la sanità pubblica mentre in Italia si va verso quel modello americano che negli Stati Uniti nessuno può più sopportare perchè evidentemente ingiusto e inumano. Mentre il sogno americano è svanito il nostro governo continua a privatizzare e a elogiare il liberismo, pur essendo socialista con chi di soldi non ne ha bisogno e soprattutto non li merita, compiendo un copia incolla dello schifoso agire governativo statunitense sempre più odiato dalle masse impoverite e incazzate.
Ora sono stanca, il cielo è grigio ma non demordo. Domani ci saranno le elezioni negli USA, qualcuno mi ha detto che in qualche stato hanno già votato, io sono stufa di vedere le facce di Obama e McCain al telegiornale come sono stufa dei nostri telegiornali a senso unico, anche se mi tengono aggiornata sul livello di scempiaggine raggiunto dal genere umano al potere.... sbadiglio e mi chiedo quando mi sentirò la testa meno ovattata (sarà proprio lo smog?)... e mi ricordo delle caprette che abbiamo conosciuto in campagna l'estate da poco trascorsa, quando per la prima volta nella mia vita postinfanzia ho visto mungere un animale, forse a sei o sette anni ho visto mungere una mucca quando andavamo in montagna... il latte appena munto è pieno di schiuma e mi faceva venire in mente lo spumone e il suo sapore di panna, il mio cucciolo correva di qua e di là, inseguiva i gattini, il cane e si divertiva un mondo, non che in città non si diverta... ma là... anche se in campagna non so se ci riuscirei a vivere più di 2 mesi ... ? ...

Nessun commento: